martedì 13 gennaio 2009

riceviamo dagli amici del comitato contro il rottamatore e giriamo

Ecco cosa succede quando le persone si uniscono per un obbiettivo comune, la notizia che di seguito trovate la trovate anche sul sito del comitato contro il rottamatore è un'occasione per ringraziare i cittadini che nonostante gli impegni personali hanno partecipato ieri alla seduta del consiglio comunale, è un'occasione ancora una volta per dire pubblicamente un grazie a tutto il comitato contro il rottamatore ed in particolare a Marco ed Emiliana, perchè questo grande risultato è stato ottenuto grazie sopratutto alla loro perseveranza che ci auguriamo non perdano mai!!!!

Come si è detto ieri è stata vinta una battaglia non la guerra, ma comunque una grande battaglia ora dobbiamo restare li con la guardia alta pronti a difendere i nostri diritti!!!



NOTIZIA RICEVUTA DAL COMITATO CONTRO IL ROTTAMATORE:

Il Consiglio Comunale con 41 voti a favore e nessun contrario ha approvato la mozione presentata dalla Commissione Ambiente presieduta dall'On. De Priamo.

La prima riunione del 2009 del Consiglio in aula Giulio Cesare è stata contrastata da manifestazioni molto dure. Il consigliere Alzetta detto "Tarzan" ha richiesto di promuovere una mozione che esprima una posizione del Comune contraria ai bombardamenti su Gaza. In un atto estremo il consigliere si è gettato a terra con una bandiera sulle spalle riversando sul pavimento del liquido rosso. I lavori si sono arrestati fino alle 18.! 20 quando, dopo una riunione straordinaria dei capigruppo, il Consiglio è tornato in aula dichiarando che l'intero programma della seduta sarebbe stato rimandato al giovedì successivo, fatta eccezione per la mozione contro il rottamatore per rispetto dei cittadini che hanno sottratto tempo al proprio lavoro per presenziare al Consiglio. Immediatamente dopo l'inizio della discussione, e ancor prima dell'inizio degli interventi, in aula sono arrivati dei cittadini che protestavano con urla e manifesti per un'altra causa. Ancora una volta i lavori sono stati arrestati.

Immediatamente dopo che la Polizia Municipale ha ristabilito l'ordine sono iniziati gli interventi dei consiglieri De Priamo, De Luca, Rocca, Nandi, Santori, Stampede, dei capigruppo Azuni, Casciani, Marroni, Rossin e del presidente del XV Municipio Paris che hanno espresso con forza il parere contrario di tutto il Consiglio, impegnando la Giunta ed il Sindaco a trovare insieme a Regione! e Provincia una soluzione alternativa al sito. Gli interventi! tutti, oltre ad esprimere parere negativo al progetto, hanno riconosciuto la necessità e l'urgenza di promuovere azioni ed iniziative politiche volte alla definitiva risoluzione del problema, ossia lo stralcio di Infernaccio dai siti idonei per la delocalizzazione per gli impianti di rottamazione e l'identificazione di un nuovo sito che abbia i requisiti previsti dalla norma comunitaria.

L'approvazione della mozione non è risolutiva per il problema, in quanto gli atti amministrativi attualmente esistenti non possono essere annullati dal Consiglio. Tuttavia l'indirizzo politico di Comune, Provincia e Regione è ora chiaro e non potrà essere ignorato in sede di conferenza dei servizi.

Va inoltre riconosciuto che i capigruppo del Consiglio Comunale hanno fatto in modo che questa mozione venisse approvata nonostante le enormi difficolta, dimostrando l'interesse e la sensibilità del Comune ai problemi sollevati dai cittadi! ni. In questa sede infatti sono stati enunciati anche tutti i problemi relativi al quartiere che saranno poi oggetto di ulteriori approfondimenti: infrastrutture, strade, marciapiedi, randagismo, nomadi.

Nessun commento:

cosa ne pensi dell'apertura del comitato di quartiere