domenica 14 dicembre 2008

PUBBLICHIAMO COPIA DELLA LETTERA CONSEGNATA A MONS. MANDARA

Sua Eccellenza Mons. Ernesto Mandara,

siamo il nascente comitato di quartiere Poggio della Muratella, si tratta di un nuovo quartiere non molto distante da questa parrocchia, (SANTA MARIA DEL ROSARIO AI MARTIRI PORTUENSI), ma non raggiungibile a piedi!
Le scriviamo questa lettera, per sottoporle il grandissimo desiderio che le persone che abitano questo nuovo quartiere hanno espresso, di avere una propria parrocchia.
E’ un esigenza che i molti credenti che lo abitano sentono molto forte, il desiderio di poter avere un’istituzione cattolica presente sul territorio, siamo convinti concorra a creare quella coscienza di quartiere necessaria affinché questo posto non diventi un altro “Bronks”.
E’ un quartiere costituito fondamentalmente da famiglie giovani con bambini piccoli, ma anche da persone anziane, una parte di Roma già flagellata dall’assenza e dall’abbandono delle istituzioni.
Le basti pensare, che le prime famiglie lo abitano ormai dal 2004, e ancora non vedono le opere di urbanizzazione completate, inoltre, l’ormai famosissimo scandalo coop casa lazio che ha visto migliaia di famiglie truffate..ora poi, come se non bastasse, l’amministrazione comunale si sta preparando a regalarci il rottamatore auto più grande d’Europa che misura la grandezza di 15 campi regolamentari di calcio una discarica a cielo aperto, peraltro posta all’interno della riserva naturale tenuta dei massimi.
Tutto ciò nonostante, le persone che vi abitano sono davvero belle persone che hanno dignità e voglia di vedere crescere i propri figli e nipoti magari all’interno di un oratorio come a nostro tempo abbiamo fatto noi…..molti di noi ricordano ancora oggi con piacere l’affetto dei sacerdoti che ci hanno visto crescere, la simpatia dei catechisti e l’allegria delle iniziative a cui partecipavano.

I bambini qui non hanno neanche un piccolo campo dove poter tirare un calcio ad un pallone, non possono conoscersi fra loro perché non hanno un posto dove riunirsi, inoltre come già detto la maggior parte di noi è gente giovane e piena di entusiasmo pronta a partecipare attivamente alla vita parrocchiale!!!!!!!

La necessità di dare un’educazione cattolica ai nostri figli si unisce al desiderio di avere un ambiente familiare e sicuro dove possano conoscersi, giocare e crescere insieme

Pertanto ci permettiamo di richiedere a Lei ed al Vicariato, la possibilità di prendere in esame l’edificazione di una nuova Parrocchia in località Poggio della Muratella,;
dove ormai migliaia di residenti si sono trasferiti stabilmente e dove potrebbe nascere un’ampia comunità religiosa.
Perché non fare la Chiesa al posto del rottamatore?

RingraziandoLa per l’attenzione che vorrà dedicarci, porgiamo distinti saluti.
Comitato di Quartiere Poggio della Muratella

Nessun commento:

cosa ne pensi dell'apertura del comitato di quartiere