giovedì 18 dicembre 2008

Il programma di Natale del XV Municipio

Copiamo e Incolliamo da http://www.arvalia.net/



Naturalmente siamo a disposizione di chiunque abbia bisogno di ulteriori informazioni. E se volessimo organizzare per andare tutti insieme ... scriveteci!





Aspettando il Natale… nel Municipio XV


Tante iniziative culturali previste nei giorni che precedono il Natale. Torna il premio Fabrizio De André al teatro Argentina martedì 23 dicembre. A Corviale nove giorni di festa e ancora incontri in biblioteca, iniziative per bambini, cinema, acquisti solidali e concerti natalizi. Tutte iniziative gratuite e patrocinate dal Municipio. A conclusione del lungo periodo di festa il concerto del 6 gennaio dell’accademia musicale italiana a Corviale.

Lunedì 15 dicembre alle ore 20

Auguri di Natale da Invito all’Opera con il “Rigoletto”, proiezione del dvd del “Rigoletto” con presentazione di Massimo Laurenza.



Martedì 16 dicembre ore 19

Auguri di Natale con l’Universo in biblioteca. Proiezioni e conversazione di Andrea Pelloni su “La terra e il pianeta blu”. Ore 20.30 serata di letture a tema a cura dell’associazione Libri in testa.



Mercoledì 17 dicembre ore 20

Fonogrammi “Suoni, voce, poesia” da un’idea di Marco Ariano.



Giovedì 18 dicembre ore 20.30

Gisella Rocca dirige il coro “Jucunde cantare” con musiche e brani di Mozart, Bach, Rota, Kodaly ed alcuni tra i più celebri e conosciuti canti natalizi.


Sabato 20 dicembre ore 12

lezioni gratuite di danza per bambini con Katty Russo e Cristina Morelli. Una rassegna di film per ragazzi “Il ciclo di Harry Potter” è prevista sempre alle 16 nei giorni: 17, 23, 29 e 30 dicembre. Per l’intero periodo natalizio loa biblioteca Corviale ospita il presepe romano ispirato a un’opera di Roesler Franz (1800) realizzato dal maestro presepista Michele Polizzi.


Incontr’Arti a Corviale dal 12 al 20 dicembre. Nove giorni di incontri, 52 associazioni, 200 artisti, 14 scuole del Municipio coinvolte, circa 50 eventi.

Corviale sarà teatro di iniziative culturali, gastronomiche, artistiche per tutto il periodo prima del Natale. Danza, musica, pittura, scultura, teatro, multimedialità, letteratura e poesia al centro delle inziative. Nove giorni di incontri, tra arti, artisti, culture,associazioni e cittadini del territorio per colorare “il serpentone” in occasione delle festività natalizie.
52 associazioni, 200 artisti, 14 scuole del Municipio coinvolte, circa 50 eventi.
Sotto l’albero di Natale i “butteri” di Veiano produrranno formaggi sul posto con le tradizionali callare. Pittori, scultori e writers trasformeranno corridoi e sale in luoghi di produzione artistica, La “Banda della Racchia” suonerà padelle, pentole, coperchi e cucchiarelle.
Fasci di luce illumineranno il cielo di Corviale, disegni ad acqua coloreranno le pareti, zampogne, organetti, tamburelli e ciaramelle suoneranno le musiche di Natale. Il tutto accompagnato da “callaroste”, vin brulè, torrone gigante artigianale e dolci natalizi fatti in casa.

Per il programma dettagliato http://www.arvalia.net/public/IncontrArti%20a%20Corviale%20-%20Programma.pdf


Domenica 21 dicembre alle ore 19.00

Concerto di Natale alla parrocchia SS. Aquila e Priscilla.Domenica 21 dicembre nella parrocchia SS. Aquila e Priscilla di via Blaserna (Marconi) concerto organizzato dalla parrocchia e dall'Associazione Commercianti Marconi alle 19.00 con canti e musiche di Natale del tenore Riccardo Antonelli e del gruppo Mosaico Quintet.



PREMIO FABRIZIO DE ANDRE’
AL TEATRO ARGENTINA MARTEDi’ 23 DICEMBRE ORE 21

Serata finale del premio nazionale Fabrizio De André per la musica e la poesia al teatro Argentina la sera di martedì 23 dicembre, organizzato dal Municipio e dalla Fondazione Fabrizio De André presieduta da Dori Ghezzi. Una serie di artisti noti, Eugenio Finardi, Pacifico, La Crus, Luca Faggella, Luca Nesti, Roberto Ferri (che leggerà la poesia vincitrice) e Cordepazze (vincitori ultima edizione del Premio).
La conduzione, come sempre, sarà curata da Massimo Cotto, uno tra i giornalisti più noti del panorama musicale italiano. La serata sarà trasmessa in diretta da Radio Popolare Network, mentre http://www.tuttaunaltramusica.comtrasmetter%c3%a0/ trasmetterà on .line uno special della serata.
Ingresso gratuito con prenotazione al numero 334 9286741.


Pranzo di Natale con la Comunità di Sant'Egidio al Trullo
Natale è la festa della famiglia e per chi non ha nessuno o ha la famiglia lontana è il giorno in cui più forte si avverte la mancanza di calore e di affetto. Per questo dal 1982 la Comunità di Sant'Egidio, che è la famiglia di tutti, in particolare dei poveri, festeggia con loro il Natale a Roma e dovunque è presente.
Il pranzo di Natale con i poveri è da allora una tradizione della Comunità di Sant'Egidio.
Accanto ai poveri si raccoglie anche tanta gente comune alla ricerca di un senso vero del Natale, diventato spesso solo un rito vuoto, che chiede di dare una mano, aiuta a preparare, a raccogliere ciò che è necessario o a servire il pranzo.
Età diverse ma anche lingue, tradizioni, religioni diverse: un grande popolo senza confini, quello che è oggi la Comunità nel mondo, e che in questa festa vive una profonda sintonia.
Tanti a Roma sono i luoghi dove la Comunità di Sant’Egidio apparecchia la tavola nel giorno di Natale e tra questi c’è il Trullo, ospiti gli amici della “Polisportiva Trullo”, dove a far festa si ritroveranno in tanti, provenienti dai quartieri del municipio XV, con il coinvolgimento e la partecipazione attiva di numerosi residenti del quartiere di tutte le età, dei commercianti, dei tanti volenterosi che si ritroveranno a far festa insieme.


Sabato 3 gennaio 2009

Visita guidata alle Catacombe di Generosa Il Comitato Catacombe di Generosa organizza il prossimo 3 gennaio 2009 alle ore 15.30 la visita guidata alle Catacombe. Dalle rovine dell'Oratorio Damasiano si potrà entrare nei cunicoli della cava di tufo della matrona romana Generosa, fino a raggiungere, alla luce di torce elettriche, l'Ipogeo dei Martiri Portuensi ed il suggestivo affresco della Coronatio Martyrum. La visita sarà accompagnata da una lezione di inquadramento dell'antico territorio della Magliana, dalle origini ai giorni nostri.
Si raccomanda un abbigliamento comodo e da campagna (possono tornare utili un giacchetto da mettere sulle spalle e una lampadina tascabile). Le catacombe sono raggiungibili con i mezzi pubblici: autobus 719 o ferrovia FR1 (fermata Magliana). Da piazza Madonna di Pompei occorre salire a piedi per la Scalinata di San Rufo fino ad incrociare via delle Catacombe di Generosa; di lì si prosegue ancora per 200 metri verso destra: l'ingresso alle Catacombe è dalla piazzetta in fondo alla via, dal cancello in metallo con la bacheca del Comitato con gli orari delle visite. Le visite periodiche del Comitato Catacombe di Generosa si tengono ogni primo sabato del mese (escluso agosto), alle ore 17 in periodo estivo, e alle ore 15.30 in periodo invernale. Per informazioni anche un sito internet: http://www.comitatocatacombedigenerosa.it/



Martedì 6 gennaio 2009 ore 18

concerto per violino e pianoforte nella sala consiliare
Concerto dell’Accademia Musicale Romana martedì 6 gennaio 2009 ore 18.
Il Violino di Corrado Stocchi e il pianoforte di Giuseppe Martone per il concerto del 6 gennaio nella sala consiliare di via Mazzacurati 73 a cura dell’Accademia Musicale Romana termineranno le iniziative culturali previste nel Municipio per le festività natalizie. L’ingresso anche a questo concerto, patrocinato e finanziato dal Municipio, è gratuito.

Nessun commento:

cosa ne pensi dell'apertura del comitato di quartiere